Pankreas Klinik Schweiz

Ci sono altre domande?

Mitarbeitende 1080x1388px3 v2

«Il nostro nuovo aspetto è destinato a creare vicinanza»

Il Prof. Dr Kaspar Z’graggen lavora alla clinica Beau-Site dal 2005. Il chirurgo viscerale e specialista del pancreas di fama internazionale ha costruito con il suo team uno dei più grandi centri svizzeri per il pancreas. Ora il centro ha un nuovo nome e un nuovo look. Ragione sufficiente per chiedere perché?

Professor Z’graggen, il suo centro inizia il 2022 con un nuovo look. Perché?

Negli ultimi anni siamo riusciti a diventare uno dei più importanti centri di chirurgia pancreatica in Svizzera e trattiamo, valutiamo e operiamo 400-500 pazienti con il pancreas all’anno. Fin dall’inizio, ci siamo concentrati sull’interdisciplinarità, perché i pazienti con malattie pancreatiche hanno bisogno di diversi specialisti, non solo di chirurghi. Sulla base di questa competenza, l’anno scorso abbiamo esaminato il nostro posizionamento e come siamo percepiti in un ambiente sempre più competitivo.

... e cosa avete scoperto?

Come centro di un segmento di medicina altamente specializzato, abbiamo constatato che non sempre riusciamo a soddisfare le esigenze dei vari gruppi target. Ma in realtà è molto semplice: i nostri pazienti vogliono specialisti competenti, ma hanno anche bisogno di più vicinanza per questo momento difficile della loro vita - in altre parole, una connessione più diretta. I nostri medici di riferimento la pensano allo stesso modo, ma a un livello diverso.    

Molto semplice, vero?

Sì, eravamo e siamo specialisti in malattie del pancreas. Oltre a questo, vogliamo essere accessibili. Vogliamo anche essere accessibili e avvicinabili ad una soglia bassa. Deve essere facile prendere un appuntamento con noi. Googlare non è un’alternativa.

Ora vi state spostando da un centro a una clinica – ma la medicina altamente specializzata è la medicina dei centri al giorno d’oggi?

Anche se ora ci chiamiamo Clinica Pancreas Svizzera, siamo ancora e ancora di più un team di base altamente e multiprofessionale. Il trattamento dei pazienti con cancro al pancreas oggi richiede concetti di trattamento multiprofessionali. In questo modello, noi chirurghi lavoriamo in stretta collaborazione con gastroenterologi e altre discipline mediche, nonché con infermiere specializzate di pratica avanzata (APN), uno psicologo e consulenti di nutrizione e diabete. Come clinica, siamo ancora una volta più vicini ai nostri pazienti.

Questo soddisfa anche i bisogni dei pazienti?

La diagnosi di un tumore pancreatico è sempre uno shock per le persone colpite e i loro parenti. Poi viene la fase di chiarificazione, seguita da un’operazione se necessario. I pazienti con cancro al pancreas sono quasi sempre trattati con la chemioterapia prima o dopo l’intervento chirurgico, e a volte con la radiazione. Per questi pazienti, l’obiettivo è la sopravvivenza. Di conseguenza, le circostanze della vita cambiano per le persone colpite, specialmente se l’organo digestivo che regola lo zucchero nel sangue e produce enzimi deve essere rimosso completamente o parzialmente a causa di un tumore. Abbiamo quindi chiesto ai nostri pazienti di cosa hanno bisogno.

E?

Tutti i pazienti hanno un grande bisogno di informazioni. L’attenzione si concentra su argomenti come la prognosi e la nuova situazione di vita dopo l'intervento al pancreas con cambiamenti nella dieta e la gestione dello zucchero nel sangue. Possiamo rendere giustizia solo come centro interdisciplinare e interprofessionale. Questo ha guidato lo sforzo di vicinanza e chiarezza nel rebranding.

Ora avete anche adattato il logo e i colori?

Sì, e anche qui abbiamo preso ispirazione grafica dall’organo che curiamo. Il profilo del pancreas farà parte del nostro logo in futuro, che per il resto è semplice, chiaro e moderno.

Anche il nostro aspetto generale è ridotto con molte aree bianche e solo due colori: verde tenue e viola. Quest’ultimo è un riferimento allo schema di colori internazionale in questo campo medico. Vogliamo anche mostrare che facciamo parte dell’élite internazionale della ricerca e della professione.

Quindi la confezione è nuova, e il contenuto?

Con questo processo, abbiamo anche guardato da vicino le nostre azioni. Una delle filosofie della nostra clinica è ancora «walk the talk». Questo significa che facciamo quello che diciamo. E soprattutto, non facciamo false promesse. Le malattie del pancreas sono malattie gravi, vogliamo dare alle persone colpite il miglior aiuto possibile e accompagnarle in questo periodo. Con il nostro nuovo sito web, ci siamo concentrati ancora di più sulle loro esigenze, ma anche su quelle dei nostri colleghi referenti. Vogliamo creare più chiarezza e vicinanza.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla Clinica Pancreas Svizzera qui.

Informazioni su Kaspar Z’graggen

Kaspar Z’graggen lavora dal 2004 come specialista del pancreas e chirurgo viscerale alla clinica Beau-Site di Berna. È il chirurgo svizzero più esperto nel campo del cancro al pancreas. Z’graggen ha completato la sua formazione all’Inselspital di Berna e ha fatto ricerca alla Harvard Medical School negli Stati Uniti. Dal 1998 al 2001 è stato medico senior presso la clinica di chirurgia viscerale dell’Inselspital di Berna. Dal 2001 è stato capo dell'oncologia chirurgica all'ospedale universitario di Heidelberg in Germania. Nel 2003 è stato eletto primario di chirurgia all’ospedale universitario di Losanna (CHUV). Kaspar Z’graggen è uno specialista in chirurgia, soprattutto viscerale. I suoi interessi clinici si concentrano sulla chirurgia dei tumori, la chirurgia laparoscopica e soprattutto la chirurgia pancreatica. È un membro fondatore ed è stato vicepresidente della Fondazione svizzera del pancreas per molti anni ed è presidente del Forum mondiale del pancreas dal 2015.