2. Interprofessionale ora di consultazione
Per prepararla in modo ottimale all'imminente operazione, lei e i suoi parenti prenderete parte a ulteriori discussioni con il suo team di trattamento dopo il colloquio informativo con il chirurgo.
La specialista medica della clinica
Durante la consultazione, la specialista medica della clinica le spiegherà la procedura ospedaliera e la informerà sui possibili cambiamenti dello stile di vita. Sappiamo che la diagnosi di malattia pancreatica e le conseguenze che possono derivarne suscitano spesso dubbi e incertezze sia nella persona affetta che nei familiari. Per questo è importante che faccia domande e riesca a esprimere le sue preoccupazioni.
La specialista medica della clinica l’accompagnerà con professionalità e competenza durante l’intera durata del soggiorno ospedaliero. Operando a stretto contatto sia con il chirurgo che con i diversi reparti e servizi interessati (medicina interna generale, infermieri- stica, consulenza nutrizionale, ecc.), con i quali intrattiene relazioni quoti- diane, le assicurerà assistenza e cure complete.
Consulenza psicologica
Subito dopo la consultazione con la specialista medica della clinica, se- guirà il colloquio con la psicologa. In questa fase le saranno illustrate le di- verse prestazioni a sua disposizione e verranno discusse le sue esigenze e preoccupazioni.
Consulenza nutrizionale / consulenza sul diabete
Infine, terrà un colloquio con la nutrizionista, che inizierà a spiegarle in che modo l’intervento sul pancreas potrebbe influire sulle sue abitudini alimentari. La nutrizionista le fornirà anche le prime raccomandazioni sugli alimenti da assumere nel periodo in cui soggiornerà in ospedale e, nel tempo, dopo l’operazione.
A seconda dell'operazione, dopo si terrà una discussione con il consulente per il diabete.
Felicemente lì per lei!
Lic. phil.
Nathalie Weber
Psicologo specializzato in psicoterapia FSP Psiconcologo FSP / SGPO
Janosch Kränzle
Assistente di chirurgia