Pankreas Klinik Schweiz

5. La cura dal suo team
di trattamento

Dopo l’operazione sarà trasferito/a all’unità di terapia intensiva, dove trascorrerà almeno la prima notte monitorato/a tutto il tempo da moderni sistemi. Se le condizioni di salute sono stabili, il trasferimento nel reparto letti avverrà il giorno successivo all’intervento.

Il personale infermieristico predisporrà un programma di cure personalizzato e discuterà con lei giorno per giorno il piano della giornata. Il programma di cure verrà più volte valutato e adattato.

Il suo team infermieristico e medico

Le verrà assegnato un infermiere per il suo soggiorno che sarà responsabile per lei e per il suo processo di cura. Dopo l'operazione, verrà presentato all'infermiera responsabile. Il personale infermieristico elaborerà per lei un processo infermieristico e discuterà con lei l'organizzazione quotidiana della sua giornata. Il processo infermieristico viene poi valutato e adattato regolarmente.

Per sviluppare in modo ottimale il processo di cura individuale e la pianificazione quotidiana con lei, è importante che lei comunichi i suoi bisogni e le sue preoccupazioni allo specialista infermieristico responsabile o al suo caregiver primario.

Riceverai visite giornaliere dal Prof. Z'graggen e dal suo team chirurgico. Inoltre, un medico di Medicina Interna Generale si prenderà cura di lei durante tutto il soggiorno. Per il suo trattamento completo, il suo specialista di trattamento clinico è in stretto contatto con lei e il resto del team.

Fisioterapia dal primo giorno

Il fisioterapista passerà a trovarla già il primo giorno successivo all’operazione per continuare la terapia respiratoria. Le darà una serie di esercizi e istruzioni adattati alla sua personale situazione. Nella fase acuta il fisioterapista ese- guirà con lei quotidianamente degli esercizi che l’aiuteranno a raggiungere nuovamente la piena autonomia.

Accompagnamento psicologico

Qualche giorno dopo l’operazione, la psicologa verrà a trovarla in stanza per parlare delle sue condizioni di salute, di eventuali afflizioni o preoccupazioni. Insieme potrete accordarvi sul prosieguo dell’assistenza psicologica, se necessario con il coinvolgimento dei familiari. All’occorrenza, la psicologa rimarrà a disposizione anche in una fase successiva e potrà essere contattata in qualsiasi momento tramite la specialista medica della clinica.

Se l’afflizione persiste, sarà possibile richiedere una terapia psicoterapeutica ambulatoriale dopo le dimissioni dalla clinica. I relativi costi sono coperti dall’assicurazione di base della sua cassa malati (LAmal).

Consulenza su nutrizione e diabete

Durante la degenza ospedaliera, la nutrizionista la seguirà individualmente per garantire l’apporto ottimale di alimenti dopo l’operazione. Allo stesso tempo, le daremo tutte le indicazioni necessarie sulla dieta da seguire a ca- sa dopo un intervento al pancreas.

Il pancreas produce l’insulina, ormone responsabile di regolare il livello di zuccheri nel sangue (equilibrio glicemico). In funzione dell’invasività dell’operazione al pancreas, potrà rendersi necessario regolare l’equilibrio glicemico. Per questo motivo sarà seguito/ a da uno/a specialista in malattie diaetiche.

In caso di una successiva riabilitazione o soggiorno in un centro benessere

mentre soggiornerà in ospedale in regime di ricovero, discuteremo con lei sull’eventualità, in base alle condizioni mediche, di dimetterla subito e lasciar- la andare a casa. Nel caso in cui ciò non sia possibile, il medico curante le consiglierà di trascorrere un certo periodo in un centro di riabilitazione e cure. Il servizio di consulenza sociale l’aiuterà a scegliere il centro più adatto a lei, fornendole informazioni sulle alternative disponibili. Lo stesso servizio svolgerà per lei tutte le pratiche necessarie per registrarla presso il centro scelto.

Felicemente lì per lei!

Mitarbeitende 1080x1388px9

Lic. phil.
Nathalie Weber

Psicologo specializzato in psicoterapia FSP Psiconcologo FSP / SGPO

Mitarbeitende 1080x1388px11

Ilona Hänni

Specialista in trattamenti clinici chirurgia viscerale

Mitarbeitende 1080x1388px10

Jana Pensa

Specialista in trattamenti clinici chirurgia viscerale

Mitarbeitende 1080x1388px16

Laura Züttel

Specialista in trattamenti clinici chirurgia viscerale