Pankreas Klinik Schweiz

7. Note per l'aftercare

Tanti sono i temi che l’accompagneranno anche dopo le dimissioni dall’ospedale. gliene forniamo una panoramica e restiamo a completa disposizione in caso di dubbi o domande.

È importante che ci contatti se compa- re uno dei sintomi descritti. Non esiti naturalmente a mettersi in contatto con noi anche per dubbi di altro tipo: Febbre oltre i 38 gradi e/o brividi, episodi ripetuti di vomito, dolori d’intensità crescente, ferite arrossate o con secrezione.

Non esitate a contattarci se avete altre incertezze.

Attività fisica

Nelle prime settimane post-operatorie avvertirà ancora un senso di stanchezza. Cerchi comunque di tenersi attivo/a e di fare brevi passeggiate. Sport e sforzi fisici vanno compiuti entro i limiti della soglia del dolore. Può anche chiedere aiuto a un fisioterapista.

Dolori

Poiché probabilmente avrà bisogno di antidolorifici anche dopo l’uscita dall’ospedale, le verranno forniti i medicamenti opportuni. Potrà ridurre a sua discrezione la quantità assunta o prenderli solo in caso di necessità.

Cura della ferita

La ferita chirurgica viene suturata o con punti riassorbibili o con punti metallici. I punti metallici vengono rimossi 14 giorni dopo l’operazione in ospedale o presso lo studio del medico di famiglia, a seconda che si sia ancora ricoverati o meno. Potrà fare la doccia come di consueto, ma dovrà attendere almeno 14 giorni prima di fare il bagno o andare in piscina. Di norma la ferita chirurgica non va coperta.

La specialista medica della clinica

Dopo una settimana circa dal rientro a casa, la specialista medica della clinica la contatterà telefonicamente per informarsi sul suo stato di salute generale, sulla situazione dei dolori, sulla guarigione della ferita e sull’alimentazione. Se ha delle domande, colga quest’occasione per porle.

Consulenza nutrizionale

Non è raro che a poche settimane dall’intervento non ci si riesca ancora ad alimentare normalmente. Provi ad assumere piccole porzioni di cibo distribuite nel corso della giornata.

Il servizio di consulenza nutrizionale sarà lieto di rispondere a tutte le sue domande. Se necessario, offriamo un servizio individuale di assistenza in ambulatorio. L’assicurazione di base copre fino a sei visite ambulatoriali presso il centro di consulenza nutrizionale, purché prescritte da un medico.